Roberta Nobile

 

Roberta Nobile: Nata nel 1992 a Torino, si è diplomata in flauto nel Conservatorio della sua città.

Ha conseguito con il massimo dei voti la laurea di Biennio Sperimentale di II Livello ad indirizzo solistico-concertistico al Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova sotto la guida del M° Claudio Montafia e con il massimo dei voti e la lode la laurea di Biennio di II Livello a indirizzo didattico presso il Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria. Inoltre, ha conseguito con il massimo dei voti (100/100) il titolo di abilitazione per l'insegnamento strumentale nelle Scuole Secondarie di I Grado a Indirizzo Musicale e nei Licei Musicali presso il Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria.

Si è perfezionata all’Accademia “Incontri col Maestro” di Imola con i Maestri Andrea Oliva e Maurizio Valentini. Attualmente si sta perfezionando con Giampaolo Pretto all’interno del suo progetto didattico “Dentro Il Suono”. Recentemente è stata selezionata per partecipare al corso di perfezionamento “Obiettivo Orchestra” gestito dalla Filarmonica del Teatro Regio di Torino che la vedrà impegnati in progetti e concerti con le prime parti della suddetta orchestra. Ha frequentato corsi e masterclass con Antonio Amenduni, Alain Daboncourt, Benoit Fromanger, Juliette Hurel, Andrea Manco, Claudio Montafia, Andrea Oliva, Giampaolo Pretto e Maria Siracusa. É entrata giovanissima nel Coro di Voci bianche del Teatro Regio di Torino. Qui ha mostrato le sue precoci doti musicali ricoprendo anche ruoli solistici (tra tutti, nel Werther di J. Massenet, ne Il piccolo spazzacamino di B. Britten e ne Il flauto magico di W. A . Mozart, in quest’occasione sia al Teatro Regio e sia al Carlo Felice di Genova).

Finalista al 12° Concorso Internazionale di Musica per Giovani Interpreti “Città di Chieri” (2012), è stata premiata in diversi concorsi nazionali ed internazionali tra cui il secondo premio al Concorso “Nuovi Orizzonti” di Arezzo (2009) e al Concorso Internazionale d’Interpretazione Musicale di Cogoleto (2009) e il terzo premio, con primo e secondo non assegnati, al Concorso Nazionale di Flauto "Emanuele Krakamp" (2015). In duo col chitarrista Gabriele Balzerano, è stata selezionata tramite audizione per partecipare tre settimane alle attività artistiche della Hugh Hodgson School of Music di Athens, in Georgia (USA) (2015).

È risultata idonea, in qualità di primo e secondo flauto, alla Mitteleuropa Orchestra, l’Orchestra Giovanile Italiana, l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, la 15Orchestra Sinfonica di Piacenza, l'Orchestra Filarmonica della Franciacorta di Chiari (BS) e l'Orchestra Senzaspine di Bologna (anche ottavino). Nel 2013, inoltre, è risultata idonea alla selezione per l'European Union Youth Wind Orchestra (EUYWO). Con l’Orchestra del Conservatorio di Torino ha avuto occasione di esibirsi al Teatro Regio, all’Auditorium Rai ed all'Auditorium del Lingotto e sotto la direzione di Salvatore Accardo ed Amiram Ganz, violinista del Trio Altenberg. Ha collaborato e collabora con l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza – diretta da Alexander Lonquich –, 15Orchestra Sinfonica di Piacenza, Orchestra Antonio Vivaldi, Orchestra Filarmonica di Torino, Orchestra Sinfonica di Savona, Orchestra Cantelli di Milano, Orchestra Classica di Alessandria e l’Orchestra “Senzaspine” di Bologna. esibendosi in importanti teatri e sale da concerto quali la Sala Verdi di Milano, il Teatro Dal Verme di Milano, il Teatro Filarmonico di Verona, il Teatro Ristori di Verona e il Teatro Sociale di Como. Con l'orchestra dell'Associazione Musicale “Abruzzo Musica” nel 2011 ha partecipato ad una tournèe in Cina toccando i principali auditorium di Beijing, Guangzhou e Shanghai (Oriental Art Center).

Si è esibita in veste di solista eseguendo “La Primavera” di Antonio Vivaldi (composizione originale per violino) accompagnata dall'Orchestra Vivaldi per la rassegna musicale “Piuro Cultura” (SO) e, recentemente, con la medesima orchestra, presso il Teatro Lirico di Magenta (MI).

Collabora attivamente con il chitarrista Edoardo Pieri al progetto di musica contemporanea giapponese intitolato “Toward The Sea” da lui stesso curato, esibendosi in tutta Italia e all'estero (Napoli, Verona, Carrara, Bologna, Torino e altre date in via di definizione). In formazione di Trio di flauti, con Ludovico Degli Innocenti e Alice Sabbadin, si è esibita su Rai Uno (Rassegna Conservatori a Confronto), ha vinto il secondo premio al Concorso Nazionale d'Esecuzione Musicale “Città di Piove di Sacco” (2013) e ha partecipato all’incisione di un CD monografico sul compositore Adriano Lincetto per l’etichetta discografica Velut Luna. Inoltre, con tale formazione s’è recentemente esibita per gli “Amici della Musica” di Roma. Ha registrato i brani “Three Faces” e “Promettimi” composti entrambi dal compositore Giuseppe D'Angelo per la realizzazione di un cd distribuito per l'etichetta Amadeus Arte/Naxos.

È stata selezionata per partecipare come artista all'”Aurora Fine Arts Festival” di Stoccolma che si è tenuto nell'agosto 2017, ove ha collaborato con l'Aurora Chamber Orchestra presso il Royal College of Music della medesima città accompagnando la percussionista di fama internazionale Evelyn Glennie, diretta da Nazanin Aghakhani.

Dal 2017 è componente stabile del Quintetto Pentafiati con il quale ha in attivo numerosi concerti e progetti musicali. Assieme al quintetto, inoltre, nel suddetto anno ha ottenuto il III premio al prestigioso concorso per strumenti a fiato “Città di Chieri” nella sezione “Musica da camera”, risultando come unico gruppo cameristico italiano premiato dell’edizione. Ha collaborato, in qualità di docente di flauto traverso, presso numerose associazioni musicali torinesi e presso le SMIM di Torino e provincia e riveste spesso il ruolo di commissaria esaminatrice nelle giurie dei concorsi musicali giovanili in Piemonte. Nell'anno accademico 2016/2017 ha assunto il ruolo di docente di flauto presso il Civico Istituto Musicale “Corelli” di Pinerolo (TO) e presso l'Accademia di Alta Formazione Musicale di Trofarello (TO). È docente di musica d’insieme presso il Liceo “Carlo Montanari” di Verona e, dal 2018, lavora periodicamente in qualità di collaboratrice esterna presso il Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria.