Caterina Capello

Caterina Capello è diplomata nel 1989 in chitarra classica presso il Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma. Ha inoltre frequentato Corso biennale di Didattica dell’Educazione Musicale (Scuola Civica Musicale di Torino).

Ha studiato con i Maestri Alberto Cogo, Maurizio Colonna e Luigi Locatto. Ha frequentato corsi di perfezionamento con i Maestri Oscar Ghiglia e Alirio Diaz.

 

Nel 1981  si è classificata al 2° posto al Festival Nazionale di Musica di Torino nella categoria “Musica d’Assieme”.

Nel 1982 si è classificata al 1° posto come solista, nella categoria “Chitarra Classica” al Concorso Nazionale di Musica di Torino.

Fino al 1992 ha svolto, come chitarrista, un’intensa attività concertistica e successivamente si è dedicata all'insegnamento della chitarra e dell’educazione musicale, anche interagendo con altre arti, come il teatro e il cinema, con la realizzazione di spettacoli musicali/teatrali e di videoclip.

Ha organizzato e svolto numerose attività di musica d’assieme e corale per bambini e ragazzi. Attualmente collabora con diverse scuole dove insegna chitarra e propedeutica musicale.

 

Da sempre appassionata di musica corale, dopo il Diploma di chitarra si è dedicata allo studio del canto, della World Music e della Black Music, in particolare della musica Spiritual. Nel 1996 ha fondato il coro a cappella SINGTONIA, formato da 30 elementi, che tuttora dirige, proponendo e curando personalmente molti degli arrangiamenti.

 

Ha preso parte ai seguenti corsi: Corso per direttori di voci Bianche (ass. Cori Piemontesi); Corso per Formatori “Mani Bianche” (ass. Pequenas Huellas e Fondacion Coro de Manos Blancas); Seminario KODALY e Corso di Formazione sulla didattica Kodalyana, presso AiKEM; Corso “Spiritual e Gospel con il M° Jonathan Rathbone; Corso “Musica Pop a cappella nello stile King’s Singers” con il M° Simon Carrington; Corso “Vocal Pop-Jazz”, con il M° Jens Johansen; Corso “Suoni dal mondo” con il M° Francisco Núñez; Corso “L’osservazione, la formazione, la valutazione dell’alunno attraverso l’analisi  della creatività” organizzato dall’UCIIM; Corso “La Globalità dei Linguaggi”  con la prof. Stefania Guerralisi; Corso di sceneggiatura e regia cinematografica presso la scuola Holden di Torino.