Rodolfo Cardellicchio

Brillantemente diplomato in pianoforte e in composizione presso il Conservatorio di Torino. Ha seguito corsi di alto perfezionamento del pianoforte a Maglie (Lecce) e a Frassinello (Alessandria) sotto la guida del M° Sergio Verdirame, già docente del Conservatorio “G. Verdi” di Torino.

Ha partecipato, e vinto, numerosi concorsi di musica da camera in Italia.

Ha eseguito numerosi concerti in varie località italiane, tra cui Casale Monferrato, Torre Pellice, Pistoia, Milano ecc.

Dal 1996 ricopre il ruolo di pianista, nonché di maestro sostituto, nell’orchestra della Compagnia “La Nuova Operetta” di Nadia Furlon, con la quale si esibisce nei più importanti e celebri teatri nazionali, come il “Valli” di Reggio Emilia, l’’Ariston” di San Remo, il “Ponchielli” di Cremona, il “Metropolitan” di Catania, ecc.. Ha all’attivo, ad oggi, circa 300 spettacoli di operette e di opere liriche complete con orchestra o gala’ con solo pianoforte.

Molto attivo e specializzato nel ramo dell’accompagnamento di qualsiasi strumento o voci o complessi vocali dalla musica lirica alla classica a quella leggera.

Vanta alcune esibizioni televisive come nel programma di LA7 “Markette” di Piero Chiambretti in duo con un violinista ed una ballerina, o a rete Sicilia eseguendo pagine di operette o a RAI 3 come solista.

Dal 2000, ed attualmente, è docente di “Educazione Musicale” presso le scuole medie della provincia di Torino.

Docente di pianoforte, tastiere, composizione e teoria e solfeggio presso la scuola civica musicale di Trofarello, presso la scuola civica e quella di Nichelino.

Nel 2007,2009, 2010 e nel 2014 ha tenuto come maestro corsi di pianoforte ad Alassio e Sauze d’Oulx organizzati dalla scuola civica di Trofarello

Compone brani musicali con pianoforte e tastiere elettroniche, adatti per colonne sonore di film, spettacoli teatrali, documentari, spot pubblicitari: -ha realizzato la colonna sonora di cinque documentari( Ghost Town) su cinque paesi italiani abbandonati  - ha  realizzato la colonna sonora del cortometraggio “Lo spettro della fata”  - ha realizzato la colonna sonora del documentario “ Gli eroi del capitano” in memoria del Grande Torino, uscito in 7000 copie nelle edicole del Piemonte e Valle d’Aosta – ha realizzato il commento sonoro di diversi spettacoli teatrali.