Erik Masera

Erik Masera nasce a Torino il 14 aprile 1987 ed inizia gli studi di clarinetto sotto la guida del Maestro Enea Tonetti.

Nel 2008, consegue il diploma tradizionale presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino con il massimo dei voti.

Nel 2010, sempre a Torino, ottiene il Biennio Superiore di II livello con il massimo dei voti e la lode, nella classe del Maestro Sergio Barbero. Ha frequentato, inoltre, il biennio di perfezionamento presso la "Accademia Nazionale di Santa Cecilia" di Roma con il Maestro Alessandro Carbonare, la "Accademia Perosi" di Biella con il Maestro Enrico Maria Baroni e la "Accademia Italiana del Flauto" di Roma con il Maestro Calogero Palermo.

Parallelamente, approfondisce lo studio del clarinetto basso frequentando il Biennio di specializzazione presso il Conservatorio "G. Cantelli" di Novara nella classe del Maestro Roberto Bocchio e laureandosi, nel 2015, con il massimo dei voti e la lode.

Ha partecipato a numerose masterclass, nonché corsi estivi di perfezionamento con clarinettisti di fama internazionale come Wenzel Fuchs, Patrick Messina, Luigi Picatto, Sergio Del Mastro, Denis Zanchetta, Tara Bouman, Cindy Lin, Diego Baroni, Davide Lattuada e Lorenzo Iosco. Svolge una intensa attività concertistica in formazioni di musica da camera - dal duo all’ottetto - e si è esibito in occasione di importanti rassegne e stagioni concertistiche italiane come il “Fiati Festival” di Novara, il “Viotti Festival” di Vercelli, "MITO" Settembre Musica e "Ravello Festival".

Ha inoltre registrato in diretta radiofonica per Radio Vaticana la “Premiere Rhapsodie” di C. Debussy per clarinetto e pianoforte, i “Three Pieces” di I. Stravinsky per clarinetto solo e la “Sonatine en trio” di F. Schmitt per flauto, clarinetto e pianoforte.

Ha collaborato con l’Orchestra d’Opera Italiana, l'Ensemble Orchestral et Choral des Alpes et de la Mer, l'Orchestre de Chambre des Hautes- Alpes, l’Orchestra dei Talenti Musicali CRT, l’Orchestra Camerata Ducale di Vercelli, l' Orchestra 1813 di Como, la Filarmonica '900 del Teatro Regio di Torino e l’Orchestra Mozart sotto la direzione del Maestro Claudio Abbado. Ha suonato, nel ruolo di professore d'orchestra, con solisti e direttori come Claudio Abbado, Shlomo Minz, Alexander Lonquich, Diego Matheuz, Gergely Madaras, Gianandrea Noseda, Fabio Gurian, Isabelle Faust, Joseph Alessi, Claude Delangle, Pietro De Maria, Andrea Lucchesini, Enrico Pace, Filippo Gamba, Viktoria Mullova, Anna Kravtchenko, Marco Pierobon, Jocelyne Pook, e Sa Chen. In qualità di orchestrale ha partecipato inoltre ad incisioni discografiche per le etichette "Decca" e "Harmonia Mundi".

Ha preso parte come clarinettista a spettacoli teatrali con artisti come Raul Cremona, Enrico Beruschi, la "Banda Osiris" e il duo " Igudesman & Joo".

Dal 2005 collabora con l’Orchestra di fiati “Fiatinsieme”, partecipando - anche in veste di solista - alla realizzazione di diversi Compact Disc per le Edizioni Musicali “Scomegna”.

E’ risultato vincitore dell’ “European Music Competition” città di Moncalieri, vincitore del VI Concorso Internazionale “Città di Asti”, secondo classificato alla VII edizione del Concorso “Premio Fondazione CRT” e terzo classificato alla XI edizione del Concorso Internazionale "Città di Chieri".

Nel 2012 è stato selezionato - nell'ambito del bando Master dei Talenti Musicali – quale beneficiario di una borsa di studio annuale, attribuitagli dalla "Associazione Culturale di Torino". Dal 2007 al 2011 ha collaborato come insegnante con la Fondazione Fossano Musica. Dal 2012 è docente di Clarinetto presso la Accademia di Formazione Musicale di Trofarello (TO). Nel 2015 viene accreditato S.F.E.R.A. Certified Coach e si occupa del miglioramento della prestazione artistica attraverso il potenziamento dell'area mentale/emotiva del musicista.