Graziella Basso

Graziella Basso, si diploma in pianoforte a pieni voti presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino e in seguito  vince la borsa di studio alla Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo dove si perfeziona con Alexander Lonquich, Jean Fassina e Franco Gulli.

Dal 1991 al 1995 prosegue il suo percorso pianistico presso la prestigiosa Accademia “Incontri col Maestro” ad Imola e la Scuola biennale di perfezionamento a Firenze con Dario De Rosa e Pier Narciso Masi, diplomandosi in entrambe le Accademie con il massimo dei voti.

Ha eseguito numerosi concerti da solista, a quattro mani (Duo Cameristico Italiano) e in duo clarinetto – pianoforte (Duo Johannes) e dal 1992 al 1994 ha collaborato con il Teatro Regio di Torino per una serie di 17 concerti intitolati “dal canto greco a Madonna”. Ha suonato come solista con l’orchestra Filarmonica di Saluzzo, con l’orchestra Oltenia di Craiova a Roma e con l’orchestra sinfonica veneta “Malipiero” a Milano.

E’ vincitrice di numerosi primi premi in concorsi nazionali ed internazionali tra i quali: Città di Moncalieri (1° assoluto sia da solista che in duo), F. Schubert (1° assoluto), Città di Tortona (1° premio sia da solista che in duo), Città di Racconigi (1° assoluto), Terme di Saturnia (1° assoluto e borsa di studio P. Pascucci per la migliore esecuzione di una composizione di Beethoven), Lamporecchio (1° premio).

Dal 2000 è Direttore Artistico dell’Associazione Pianistica “J. Haydn” con sede a Pino T.se (TO) e dal 2003 al 2005 è stata Direttore Artistico del Concorso Pianistico Nazionale “Comune di Pino Torinese” organizzato dalla stessa Associazione. Nel 2003 ha fondato la Scuola di Pianoforte “F.J.Haydn” con sede a Chieri nella quale ha insegnato propedeutica musicale e corsi di pianoforte fino al 2007 formando ogni anno i ragazzi per i concorsi e le certificazioni nei Conservatori.

Nel 2010 consegue l’abilitazione all’insegnamento pianistico presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino e nel 2012 consegue la laurea specialistica di secondo livello in pianoforte, presso lo stesso Conservatorio, con il massimo dei voti.

Attenta all’aspetto educativo del proprio lavoro, segue con dedizione i suoi ragazzi, perché convinta che solo condividendo la passione per la musica e il pianoforte, i ragazzi possano tirare fuori il meglio da loro stessi.

 

Dal 2006 accompagna i ragazzi più motivati ai corsi internazionali di perfezionamento di Sale San Giovanni (CN) e dal 2016 è docente di pianoforte presso la scuola ad indirizzo musicale “O. Levi” di Carmagnola (TO).