Roberta Bacciolo

 

Da molti anni in attività sulla scena musicale, è solista in diverse band e turnista nei più importanti studi di registrazione, per produzioni discografiche e jingles pubblicitari (Rio Mare, Lines, Peroni, Lancia, Ferrero, Iveco, Volskwagen). Ha al proprio attivo centinaia di concerti in Italia e all’estero e numerose apparizioni in programmi televisivi di successo (La Tv delle Ragazze, D.O.C, Gran Premio, UnoMattina, Novecento, E..state con noi in Tv, Zelig).

Apprezzata interprete si affianca a musicisti di talento per session e manifestazioni di rilievo (Campionati Mondiali di Sci di Sestriere, Olimpiadi di Atene 2004, Torino 2006), festival (Moncalieri Jazz, Fiorenza Jazz, Da Da Umpa, Bengio Festival…) serate di gala e convention (Fiat, Iveco, Seat, Seven, Lavazza, Vorkwerk).

Le sue innate doti vocali, unite a professionalità ed esperienza, le permettono di spaziare con naturalezza tra i vari generi musicali, dal pop al jazz, dalla dance allo swing. Grazie alla sua versatilità si esibisce sia in formazioni di pochi elementi, sia accompagnata da una grande orchestra, proponendo sempre musica di qualità.

 

Alla nutrita attività live affianca registrazioni in studio come solista (per cinema e tv, canzoni e sigle, cartoni animati), e come corista nei progetti di artisti italiani quali Alexia, 883, Jovanotti, Caparezza, Giuliano Palma, Shel Shapiro, Rocco Papaleo. Nell’agosto del 2004 ha intrattenuto con la sua voce gli ospiti di Casa Italia, punto di ritrovo di atleti e addetti ai lavori alle Olimpiadi di Atene.

Ha inciso Games in Harmony, inno ufficiale di Torino 2006 presentato a Seul in occasione della candidatura di Torino a sede olimpica. Ha collaborato alla realizzazione della sigla dei Campionati Mondiali di  Scherma   di  Torino  ed  ha  eseguito  due  brani  durante   la   cerimonia  di   apertura  dei  giochi.      Nel maggio del 2007 entra nel progetto Mondo Cane dell’artista americano Mike Patton (ex leader dei Faith No More), una rivisitazione di canzoni italiane degli anni ’50 e ’60, proposte con un organico di 9 musicisti (del calibro di Roy Paci e Gegè Munari), 5 coristi e 25 professori d’orchestra. Con questo spettacolo nei mesi di giugno e luglio 2008 si è esibita nel corso di una breve tournèe in Italia e nel Nord Europa (Olanda, Finlandia e Svezia), culminata nella serata del 18 luglio 2008 a Bologna.

L’amore per le melodie d’altri tempi e la voglia di confrontarsi con generi e atmosfere sempre differenti si manifestano con il gruppo Voci di Corridoio, progetto di ricerca vocale nella musica swing italiana degli anni ’40-’60. Il loro cd “Edizione straordinaria” vanta la partecipazione di musicisti di fama quali Caparezza e Fabrizio Bosso. L’ultimo lavoro, uscito a fine 2014 è stato “Speciale per Lelio” un progetto monografico sull’indimenticabile Lelio Luttazzi, nel quale il quartetto vocale duetta nientemeno che con la voce dello stesso Luttazzi e con la signora del jazz italiano, Jula de Palma. Con questo cd le Voci di Corridoio sono stati tra i candidati alla Targa Tenco 2015.

Sempre alla ricerca di nuove esperienze artistiche, si avvicina per la prima volta alla prosa teatrale. Partecipa in veste di cantante agli spettacoli di Tangram Teatro “Peter Pan e la fatica di crescere”, al fianco del prof. Vittorino Andreoli e degli attori Patrizia Pozzi e Bruno Maria Ferraro (Bardonecchia, Torino,Teatro Carignano), e “L’amore rubato”, su testo di Dacia Maraini.