Domenico Gugliotta

Studi e formazione:

 

-   Attualmente iscritto al biennio superiore di sassofono presso il conservatorio  G. Verdi di Torino.

-   Laurea triennale in sassofono, conseguita presso il conservatorio G. Verdi di Torino con la votazione di 110/110 in data 30/06/2021

-  Diploma di maturità presso il liceo classico e musicale C. Cavour

 

 Inizia lo studio del sassofono all’età di 10 anni presso la scuola media G.B. viotti di Torino sotto gli insegnamenti del Maestro Enea Tonetti.

Nel 2012 inizia gli studi presso il Liceo Classico e Musicale C. Cavour dove studia con con i maestri Cristiano Messa e Enea Tonetti.

Dopo il diploma, continua il suo percorso di studi all’interno del Conservatorio G.Verdi di Torino, con il maestro Pietro Marchetti, dove consegue il diploma accademico di primo livello a pieni voti e dove attualmente frequenta il Biennio superiore musicale.

Come studente del Conservatorio ha la possibilità di sviluppare le proprie capacità come musicista solista, anche grazie alle Masterclass con musicisti di fama internazionale come Claude Delangle, Daniel Gauthier e Antonino Mollica; può inoltre confrontarsi con diversi tipi di formazioni quali, orchestra di fiati, gruppi da camera, ensemble e quartetto di sassofoni con cui ha l’opportunità di esibirsi in prestigiose sedi come la Reggia di Venaria Reale e l'Auditorium del Lingotto ed in occasione di rassegne come Mito settembre musica e il TorinoFilmFestival.

Parallelamente agli studi si dedica all'insegnamento del sassofono in diverse scuole bandistiche di Torino e provincia.